Immagini da www.ninocannella.it

indietro

Figura femminile
Tecnica mista

La caratterizzazione dei volti di donna, in Cento Opere su Carta, contempla anche il campionario delle diverse arti della seduzione femminile. La leziosa fanciulla sfugge lo sguardo dello spettatore con uno scatto repentino del collo, un moto brioso che conferisce effervescenza al ritratto, sfaldando le fattezze in una molteplicità di segni, evidenti soprattutto nel lato destro, ma che mantiene quasi intatti i volumi nella frontalità.
L'apparente casualità delle masse riesce a far intuire la simmetria del volto, in equilibrio fantastico tra le quantità del nero, elegante e puro, e il bianco luminoso del supporto. Si distingue il particolare della bocca, che rende la carnosità delle labbra, l'intensità dello sguardo e la voluminosa frangia che, assieme all'ombrosa guancia, incupisce intrigantemente la figurazione, rasserenata dalla candida purezza del collo.
L'opera nel suo complesso può considerarsi un altro esempio di anatomie possibili che l'artista è capace di inventare ogni volta in modo inatteso, anche con il solo gioco di luci e ombre, plasmate dalla gestualità istintiva, senza necessità alcuna di studio preliminare.

Testo critico tratto da "Cento Opere su Carta"
(Paolo Sirena e Flaminia Fanari)

Home Page .::. Inizio Pagina .::. Pagina Precedente .::. E-mail
...